2008

2009

2010

Il Germoglio del Tronco di Jesse

L'ambientazione di questo "presepe nel presepe" ci ricorda una delle tante Case del Clero, il luogo in cui si ritirano tanti sacerdoti a conclusione della chiamata agli incarichi pubblici, proseguendo sempre più intensamente l'offerta della propria vita al Signore.
Anche in questo luogo viene allestito il presepe: un albero, al centro della collinetta, visibile dalla grande vetrata, accoglie Gesù, che si fa vivente profezia, secondo !immagine di Isaia:

Un germoglio spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici” (Isaia 11,1)

In questo anno dedicato al "Sacerdozio", in occasione del 150° anniversario della morte del Curato d'Ars San Giovanni Maria Vianney, Patrono di tutti i parroci del mondo, ci uniamo all'invocazione del Santo Padre Benedetto XVI:

Con la sua fervente vita di preghiera e il suo appassionato amore a Gesù crocfìsso Giovanni Maria Vianney alimentò la sua quotidiana donazione senza riserve a Dio e alla Chiesa.
Possa l'esempio del Santo Curato d'Ars suscitare nei sacerdoti quella testimonianza di unità con il Vescovo, tra loro e con i laici che è oggi, come sempre, tanto necessaria. Nonostante il male del mondo, risuona sempre attuale la parola di Cristo ai suoi Apostoli nel Cenacolo. "Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo".
Maria, splendore del mattino, benedica il cammino dei sacerdoti, ne sostenga la fatica, doni conforto e accompagni con la materna, forte e dolce presenza, ogni loro passo.

Struttura in legno
cm 80
×64×63
Figure in cartapesta con anima in fil di ferro ricoperti di DAS
Illuminazione con lampadine a 220V